Home‎ > ‎Come è nato PoloTexSport‎ > ‎

Rassegna Stampa 1.0


IN COLLABORAZIONE CON MOTOCLUB SS33 SEMPIONE
PoloTexSport al Kustom Road di Maplensafiere, Busto Arsizio, 20-22 aprile 2012











PoloTexSport, debutta il giubbino intelligente
La Prealpina, 24.04.2012


Altre notizie:




BUSINESS GAME LIUC NEL SEGNO DEL SETTORE TESSILE
Premiazione del IX Business Game “Crea la tua impresa” dell’Università LIUC 16.03.2012


Tema del Business Game di quest’anno, simulare la produzione di T-Shirt di cotone: da qui nasce la collaborazione tra LIUC e, da un lato la Fondazione Industrie Cotone e Lino, che ha  realizzato un documento informativo diffuso presso tutti i partecipanti al Business Game, dall’altro PoloTexSport, progetto che vede come capofila il Comune di Busto Arsizio


Altre notizie:
- Appuntamento con la nona edizione del Business Game "Crea la tua impresa" alla LIUC
- Sito Business Game LIUC




FEDERICO VISCONTI (docente Sda dell'Università Bocconi) 
L'impresa. Gli imprenditori varesini stanno aprendo interessanti cantieri di collaborazione.
Articolo di fondo, quotidiano La Prealpina, 13 marzo 2012

  Il PoloTexSport, progetto che ha come capofila l'Amministrazione comunale di Busto Arsizio e che ha l'obiettivo di
realizzare abbigliamento tecnico di eccellenza destinato agli sportivi.
Qualche anno di lavoro (due dei quali supportati da un bando regionale), risultati incoraggianti: un marchio che comincia ad essere visibile e ricercato, un laboratorio di idee per le aziende coinvolte, qualche primo impatto sulle vendite dei partner, il che non guasta. Ma soprattutto un cocktail di passione, di entusiasmo, di apprendimento (tante soddisfazioni, qualche errore) da consegnare alla fase due del progetto, quella che sta per iniziare, quella più difficile. (...)






POLOTEXSPORT OPPORTUNITA' PER GIOVANI STAGISTI
Hai le competenze ideali per lo stage in PoloTexSport? 






La Prealpina, 29.2.2012




La Provincia, 29.2.2012 

"Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani", iniziativa promossa dalla Provincia di Varese, nell'ambito del programma UPI/Dipartimento Giovani "Azione ProvinceGiovani" in partnership con le Provincie di Brescia (capofila), Como e Mantova. Il progetto, promosso dall'Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia, vede il forte coinvolgimento del Comune di Saronno e si prefigge di favorire l'approccio dei giovani con il mondo dell'impresa e del lavoro. Tra le principali attività progettuali si segnalano: un laboratorio esperienziale sull'innovazione, in collaborazione con alcune aziende di PoloTexSport™ a cui seguirà la redazione di una "Guida all'inserimento con successo in contesti innovativi", realizzata grazie ai contributi delle aziende ospitanti e dei giovani protagonisti e resa disponibile tramite il sito www.mioriento.it, Il "Salone dell'imprenditoria giovanile" organizzato dal Comune di Saronno, che si terrà il 16 e 17 marzo presso l'Università dell'Insubria - piazzale Santuario 7, con un ricco e interessante programma.

Altre notizie:




1 MARZO 2012: INAUGURATA LA NUOVA SEDE POLOTEXSPORT
Il Sindaco di Busto, il Prof. Visconti e l'Ing. Sandroni sul rilancio del tessile per lo sport



Il PoloTexSport cambia sede e si rilancia. L'iniziativa,nata nel novembre del 2009 per aggregare e rilanciare le imprese tessili del territorio, pensa alla seconda fase dopo lo start up iniziale con 1 milione e mezzo di euro raccolti in parte con un bando regionale e in parte con i contributi dei soci fondatori. Ora, nella nuova sede al primo piano dei Molini Marzoli, il coordinatore Piero Sandroni pensa al domani con le tre aziende che hanno contribuito alla sua nascita (Lct, Lineadori e Mcs) e la dozzina di marchi che si sono avvicinati a questa esperienza tra ricerca tecnologica, voglia di fare impresa e rilancio di un settore da molti considerato defunto.
Proprio su quest'ultimo aspetto il sindaco Gigi Farioli, intervenuto all'inaugurazione, ha voluto sottolineare cosa lo spinse ad entrare come amministrazione comunale in questo progetto (...continua su VareseNews)

(Da sinistra: Visconti, Sandroni, il Sindaco Farioli. Foto per gentile concessione di VareseNews)

Da "La Prealpina", 2 marzo 2012

Altre notizie:
Nella sede di PoloTexSport™ si parla del futuro dell'imprenditoria
Una nuova sede per PoloTexSport™
Il Polo Texsport inaugura la nuova sede ai Molini Marzoli
PoloTexSport, ecco la nuova sede - l'Inform@zione









Da "La Provincia", 2 marzo 2012





NEI PADIGLIONI DI MALPENSAFIERE DI BUSTO ARSIZIO 20-22 APRILE 2012
Motoclub SS33 Sempione Kustom Road


Il 20, 21 e 22 aprile negli spazi di MalpensaFiere sarà organizzato l’evento “SS 33 Sempione Busto Arsizio Kustom Road”: tre padiglioni dedicati ai costruttori italiani di moto e auto americane, alle macchine americane d’epoca, al merchandising e ai concerti.

Il Sindaco Gigi Farioli ha osservato: “non siamo qui per caso, come il tessuto mette insieme trama e ordito, questa manifestazione ha la capacità di mettere insieme la passione per le due ruote e la passione per gli altri, per la solidarietà.” La partecipazione alla presentazione di altri enti e associazioni, come i Lions e il Polotexsport (che si occupa di tessuti per il tempo libero e lo sport come il motociclismo), ha suggerito al sindaco un legame tra “il tessuto come l’unione tra punti di eccellenza e questo evento, esempio di come l’amministrazione riesca a coordinare realtà unite tra di loro da un unico filo e a organizzare eventi non a spot ma con molti punti di contatto tra loro”.

Il riferimento anche al fatto che Magica Cleme e l’Associazione Bianca Garavaglia, che quest’anno festeggerà i 25 anni di attività a favore della ricerca sui tumori infantili proprio con una grande festa al museo del Tessile, collaborano ad un progetto per gli adolescenti ricoverati all’istituto dei Tumori di Milano. Altro parallelismo quello tra le due ruote: la festa delle moto è prevista un mese prima della feste delle bici, la partenza della tappa del Giro d’Italia, guarda caso dal Museo del Tessile, il 20 maggio.

Il Vicepresidente di SS33 Sempione Guarneri ha infine sottolineato che anche il ricavato della tre giorni di festa sarà devoluto in beneficenza ai reparti di pediatria degli ospedali di Busto e di Legnano e ad altri due enti da individuare.

Altre notizie:
- in questo sito: PoloTexNews



AL SALONE INTERNAZIONALE DI CANNES 16-18 NOVEMBRE 2011
Busto al “Mapic”... “pensa in grande!”




(...) Il Distretto, che sarà presente al salone nell’ambito della partecipazione della Camera di Commercio di Varese, si propone anche di scoprire nuovi brand, cercando di anticipare i futuri scenari del commercio, di costruire una rete di collaborazione e confronto con i più importanti Distretti europei e non solo, contattando i Distretti che per dimensione, visione di sviluppo e caratteristiche territoriali, siano similari alla realtà bustocca e infine di promuovere progetti specifici del territorio, come PoloTexSport. 
(...continua su l'Inform@zione)



(...) Il Mapic sarà un'opportunità per promuovere progetti specifici del territorio come PoloTexSport. Nella campagna di comunicazione, pensata per coinvolgere immobiliaristi e imprenditori del territorio nell'iniziativa, spicca l'immagine di una bambina...
(...continua su VareseNews)







Varese Focus: PoloTexSport, il tessile hi-tech sviluppato dalle Pmi
Il mensile di UNIVA (Confindustria) dedica una intera pagina ai recenti sviluppi del Progetto PoloTexSport, presentandolo come esempio di sviluppo delle piccole e medie aziende tessili.


                   
                                                             
                          
                     (...continua sul sito di UNIVA)  





Polotexsport all’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo di Rho (EICMA)



(CittàOggiWeb) Anche PoloTexSport ha partecipato all’Eicma
, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo in corso in questi giorni a Rho: allo stand del Moto club SS33 Sempione si sono potuti infatti trovare alcune maglie e indumenti per il motociclismo realizzate nell’ambito del progetto che riguarda lo studio di abbigliamento tecnico per lo sport e il tempo libero. 
(...vedi CittàOggiWeb)



(Comune di Busto Arsizio) Anche PoloTexSport partecipa all’Eicma, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo in corso in questi giorni a Rho...


(VareseNews) 
Il Polo TexSport all'Eicma. La fiera del ciclo e del motociclo ospita, nello stand del Motoclub SS33 Sempione
, alcuni capi realizzati specificatamente per il settore motociclistico. ...allo stand del Moto club SS33 Sempione si possono infatti trovare alcune maglie e indumenti per il motociclismo realizzate nell’ambito del progetto che riguarda lo studio di abbigliamento tecnico per lo sport e il tempo libero.


(La Provincia) Polotexsport. Anche PoloTexSport partecipa all’Eicma, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo a Rho...
(...vedi Quotidiano La Provincia 13.11.2011

Il Polo TexSport all'Eicma. Anche PoloTexSport partecipa all’Eicma 2011, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo in corso in questi giorni a Rho: allo stand ...
(...vedi Lombardia News)





Eccellenza bustocca: “tessuti intelligenti” e prossimo Museo della Scherma
Per gentile concessione de l'Inform@zione on line del 19 ottobre 2011

(...) “Il primo grazie va all’Amministrazione comunale che ci sostiene nell’iniziativa - ha esordito il coordinatore di PoloTexSport Piero Sandroni - che sta portando i primi risultati; il secondo grazie va agli atleti dell’accademia Andrea Felli che ci hanno accolto come degli amici ed il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del prodotto. Adesso ci affacciamo sul mercato per la prova del nove da cui capiremo se abbiamo lavorato bene e se possiamo competere nella commercializzazione. Abbiamo anche depositato il brevetto di un tessuto intelligente in grado di rilevare l’intensità respiratoria ed il battito cardiaco dell’atleta, lo step successivo è quello della trasmissione ad un supporto multimediale ed è stato affidato al Politecnico di Milano”. 
Da sinistra:                                                                                                   (... continua sul sito Inform@zione on Line)
- Sandroni, coordinatore del Progetto PoloTexSport
- Farioli, Sindaco di Busto Arsizio
- Vago, Presidente di ProPatria Scherma
- Toran, Maestro dell'Accademia della Scherma


(La Provincia) ...la realizzazione di un sottotuta realizzato con filo d'argento, dalle caratteristiche antimicrobiche e antibatteriche, già testato con successo dalle atlete della Pro Patria. E abbiamo già depositato il brevetto di un tessuto tessile "intelligente": un prodotto che consente di rilevare l'ampiezza e la frequenza della respirazione.
(...continua sul Quotidiano La Provincia)


(l'Inform@zione) ...PoloTexSport per l’occasione ha allestito uno stand per la presentazione dei suoi prodotti, che hanno ormai superato con successo la fase di test, ha offerto i suoi innovativi e apprezzati indumenti a tutti i vincitori delle varie gare in programma.
(...continua su l'Inform@zione)




Economia locale - LE INCOGNITE DEL FUTURO



Va bene risanare il bilancio statale, ma per lo sviluppo?
Carlo Gallazzi: “Voglio citare un’esperienza concreta di aggregazione: il progetto Polotexsport, in cui sono coinvolte aziende tessili del territorio, il comune di Busto Arsizio, l’Unione degli Industriali della provincia di Varese e il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio. La finalità è quella di realizzare
(...continua su l'Infom@zione on line)




(Carlo Gallazzi, Luciano Landoni, Francesco Giani)




PoloTexSport al Convegno "Quale futuro per il Tessile Italiano"
Busto Arsizio, Tecnocity Molini Marzoli, Sala Tramogge, 27 maggio 2011 (grazie a tvvarese)





Intervento dell'Europarlamentare On.le Lara Comi
Busto Arsizio, Tecnocity Molini Marzoli, Sala Tramogge, 27 maggio 2011 (grazie a Lotmaz)








Videoclip PoloTexSport...






I boxer in fibra d'argento porteranno fortuna alla Pro (Marco Linari)
Ieri la consegna dell'intimo, realizzato grazie a PoloTexSport da Linea Dori 
Quotidiano La Prealpina, 19 febbraio 2011







Anche PoloTexSport grida forza Pro Patria (Francesco Inguscio)
Consegnati ai giocatori tigrotti i boxer da testare: "Vogliamo portarvi fortuna"
Quotidiano La Provincia, 19 febbraio 2011







Nuova frontiera del tessile per vincere sul mercato (Massimo Bianchi)
Progetto PoloTexSport: parlano i protagonisti. Scherma, subacquea, ciclismo, rugby e altre discipline sportive stanno testando i nuovi tessuti sperimentali. Con ottimi risultati.

Mensile Busto Arsizio 24, febbraio 2011







Il tessile bustocco è proprio da campioni (Marilena Lualdi)
Da Genoni ed altri atleti arrivano i complimenti. La promessa mantenuta: boxer per la Pro Patria.

Quotidiano La Provincia, 15 febbraio 2011







Scherma, arrivano a Busto 150 talenti della spada mondiale (Marco Linari)
Alle gare under 23 si sperimenta il sottotuta ideato dal PoloTexSport

Quotidiano La Prealpina, 12 gennaio 2011
...Scarica (jpg, 248k)







Un weekend da capitale della scherma (Francesco Inguscio)
Debuttano il sottotuta del PoloTexSport e il Premio dedicato a Dell'Acqua

Quotidiano La Provincia, 12 gennaio 2011